Visualizzazioni totali

martedì 6 marzo 2012

GARGANELLI ALL'UOVO ZUCCHINE E ZAFFERANO

 
Una delle regole che cerco sempre di rispettare in cucina è quella di utilizzare i prodotti che ci regala la terra nell'esatto periodo in cui si vanno a cucinare . Ed è così che salta fuori il termine verdura e frutta di stagione . Effettivamente è il modo migliore per cucinare perché ci assicuriamo la buona riuscita della ricetta avendo a disposizione ottimi prodotti freschi .
Quindi ci sarebbe da chiedersi come sia possibile che abbia cucinato una pasta con condimento base la zucchina a fine inverno .
Ho anche io qualche piccolo segreto che non è quello di andare al supermercato e comprare zucchine evidentemente fuori stagione , di serra , poco saporite e assolutamente non da utilizzare .
Ho usato le zucchine del mio orto raccolte in piena calda stagione estiva 2011  che ho avuto cura di tagliare a fettine sottili , grigliare una per una e congelare .
Così ne ho a disposizione una bella quantità che posso adoperare in svariate preparazioni ; ho fatto anche delle ottime parmigiane di zucchine , dei sughi vari per la pasta o anche semplicemente usate grigliate scaldate in forno con un trito di prezzemolo , aglio e olio evo e mangiate in contorno .
Vi assicuro che conservate in questo metodo mantengono gran parte delle loro proprietà e del loro sapore ; questo perché l'operazione di grigliatura permette di togliere l'acqua alla verdura e ne consente quindi una migliore conservazione anche a mezzo di surgelamento .
Questi garganelli freschi all'uovo si prestavano , a mio avviso , ottimamente ad un tipo di condimento leggero e fresco come questo .
Ho preso una padella di ceramica dove sono partita con un fondo di extra vergine di oliva e uno scalogno tritato , ho poi aggiunto le zucchine tagliate a cubetti precedentemente scongelate e private dell'acqua in eccesso con l'aiuto del microonde e ho aggiustato di sale e pepe ; ho lasciato rosolare bene la verdura e poi sfumato con un bicchiere di vino bianco . Una volta evaporato  l'alcol del vino ho aggiunto una confezione di panna da cucina vegetale e una presa di zafferano in polvere .
Ho lasciato andare a fuoco lento ancora per qualche minuto e poi ho scolato direttamente dentro i garganelli che avevo messo in cottura in abbondante acqua salata a bollore .
Si saltano un po nel sugo in padella e si aggiunge una bella manciata di pecorino toscano grattugiato .
Un ottimo piatto per tornare con la mente alla stagione calda con l'aiuto delle zucchine .


Nessun commento:

Posta un commento