Visualizzazioni totali

martedì 20 marzo 2012

PAGLIA E FIENO BROCCOLI E CRESCENZA


 
Approfittiamo degli ultimi cavoli di stagione , i broccoletti .
Ci sono sempre ma la stagione in cui danno il meglio di loro sta volgendo al termine .
Allora perché non preparare una buona pasta all'uovo proprio con questi deliziosi ortaggi .
Ho scelto una pasta paglia e fieno che si trova tranquillamente nel banco frigo del supermercato anche fresca e non necessariamente secca .
Poi se si vuole prepararla in casa ancora meglio ; basta fare la sfoglia con le classiche dosi un uovo per 100 gr di farina e predisporre due impasti dentro ad uno dei quali andranno aggiunti una manciata di spinaci lessati tritati finemente ed il gioco è fatto .
Per il sugo ho fatto rosolare uno spicchio di aglio privato dell'anima interna e tagliato a pezzettini in olio evo insieme ad un trito di salvia e rosmarino . Ho poi aggiunto i broccoletti che avevo precedentemente sbollentato , sale , pepe e peperoncino fresco tagliato a rondelle .
Ho lasciato andare per un po e sfumato con vino bianco .
Dopo una decina di minuti ho preso una parte dei broccoletti e li ho frullati in un recipiente con il mix ad immersione insieme ad un po di olio evo a crudo .
Ho poi rimesso il composto in padella ed aggiunto qualche cucchiaio di crescenza fresca morbidissima .
La pasta va scolata direttamente in padella con un po di acqua di cottura e fatta saltare per qualche minuto .
Risulterà molto profumato e cremoso come primo piatto .
Non resta che finirlo con una macinata di pepe nero (poco perché non dimentichiamo che c'è anche il peperoncino) per dare ulteriore profumo ed aroma al piatto .


Nessun commento:

Posta un commento