Visualizzazioni totali

lunedì 5 marzo 2012

PERSICO ALLE ERBE AROMATICHE CON INSALATINA DI SCAROLA E CAROTE


 
Capita che a volte si abbia bisogno di un po di leggerezza ; magari per disintossicarsi da un periodo in cui si è ecceduto troppo con i cibi elaborati , oppure molto più semplicemente perché ci va di mangiare qualcosa di sano . Ma non sempre mangiare sano e leggero è sinonimo di poco gusto .
Questa ricetta è rapidissima e molto gustosa nonostante la sua semplicità.
Basta avere qualche filetto di pesce persico freschissimo che andrà cotto al vapore ponendolo su un recipiente specifico per la cottura a vapore sopra una pentola con acqua bollente .
Basterà una cottura di circa 25/30 minuti .
Si può inserire nell'acqua a bollore qualche ramoscello di rosmarino , pepe nero in grani e anche uno spicchio di aglio per insaporire il pesce mentre cuoce .
A parte intanto si prepara una salsa a base di olio extra vergine di oliva , succo di limone , sale , pepe , erba cipollina tritata ( va bene anche quella essiccata) e un po di zenzero macinato .
Si mescola il tutto velocemente con la frusta creando una sorta di schiuma vaporosa .
Questa salsa è l'accompagnamento per il nostro pesce che andrà completamente cosparso e ricoperto quando sarà tolto dalla cottura al vapore .
In accompagnamento ho scelto un insalata veloce e leggera di scarola e carote a julienne , condite con po olio evo , sale , pepe e aceto balsamico .
Una cena leggera ma credetemi molto gustosa .

Nessun commento:

Posta un commento