Visualizzazioni totali

mercoledì 29 ottobre 2014

Polenta Taleggio , Asiago e scaglie di tartufo bianco




Dosi per 4 persone :

Per la polenta :

500 gr di farina di polenta (fioretto)
2 lt. di acqua
un cucchiaio di olio evo
10 gr. di sale grosso

Per il condimento :

100 gr di formaggio Asiago DOP
100 gr di formaggio Taleggio DOP
un pallina di tartufo bianco da circa 20/30 gr .

Per preparare un ottima polenta bisogna fornirsi di un paiolo tipico per la polenta . Portiamoci ad ebollizione l'acqua salata alla quale abbiamo aggiunto anche il cucchiaio di olio evo .
Quando bolle dobbiamo armarci di pazienza e incorporare poco alla volta la farina setacciata mescolando continuamente con una frusta.
Una volta incorporata tutta la farina bisogna continuare a rigirare e rigirare la polenta fino a completa cottura che avverrà circa 40/45 minuti dall'inizio della lavorazione.
Appena la polenta è pronta possiamo disporla su una pirofila che possa andare anche in forno , cospargerla dei formaggi spezzettati e delle scaglie di tartufo e irrorarla di un filo di olio evo .
La facciamo passare qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio ed è pronta per essere gustata caldissima e profumatissima .
Una vera leccornia .

Curiosità :

La farina per la polenta (di mais) può essere del tipo Fioretto , ovvero macinata molto finemente per una polenta più liscia o del tipo Bramata , ovvero macinata più grossolanamente per una polenta più rustica .
Di solito la Farina Fioretto è usata anche in pasticceria per la preparazione di torte perché la sua grana fine consente di ottenere dei risultati ottimali .
Se si vuole ottenere una polenta ancora più liscia e fine si può usare metà dose di farina di mais e metà dose di farina di frumento .
La dose della farina di polenta è indicativa per una polenta di media consistenza . Se si preferisce una polenta soda basta aumentare lievemente la farina , al contrario se la si preferisce con una consistenza più cremosa basta ridurre la dose della farina .
L'importate è non ridurre mai i tempi di cottura perché consentono di ottenere un prodotto più digeribile e più gustoso .

Nessun commento:

Posta un commento