Visualizzazioni totali

giovedì 23 ottobre 2014

ZUPPA DI FARRO CON MARRONI


Ingredienti per 4 persone :
250 gr di marroni già cotti e pelati (cottura 10 minuti in acqua bollente) 100 gr di farro perlato ; 100 gr di fagioli cannellini freschi1 cipolla, i spicchio di aglio peperoncino macinato quanto basta una manciata di timo tritato, 4 foglie d'alloro, un cucchiaio di farina biancaolio, sale , pepe , grana grattugiato .
Preparazione:
Preparate un soffritto di cipolla e aglio tritati con olio evo , il peperoncino e fate andare in una pentola fonda e ampia fino a doratura , una volta dorato aggiungere il cucchiaio di farina setacciata e un po di acqua per creare una sorta di cremina .
Aggiungere abbondante acqua (circa un litro e mezzo) , le foglie di alloro (che poi andranno eliminate) e i fagioli cannellini e lasciare che riprenda il bollore chiuso con coperchio ; una volta ripreso il bollore riaprire e abbassare il fuoco e lasciare andare per almeno 10 minuti .
Aggiungere il farro e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione (indicativamente 20 minuti per quello perlato non oltre) a 5 minuti dalla fine della cottura del farro aggiungere i marroni spezzettati aggiustare di sale e pepe ;
A fine cottura aggiungere il timo fresco , olio a crudo ed eventualmente una bella spruzzata di grana grattugiato.
Far riposare qualche minuto e servire anche in accompagnamento a qualche fetta di pane toscano tostato .

Nessun commento:

Posta un commento