Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2014

IL NATALE NEL PAESE DI BABBO NATALE ...LA FINLANDIA E I SUOI JOULUTORTTU


 


Questo è un dolcetto tipico filandese consumato durante le feste natalizie ; ha la caratteristica forma delle Stella di Natale ed è guarnita con marmellata di prugna .

Non poteva mancare un tipico dolce natalizio originario del paese di Santa Claus ..
 

Ingredienti

  • 2 uova
  • 300 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • un cucchiaino Bicarbonato di sodio
  • 50 cl di panna
  • q.b. Marmellata di prugne
  • q.b. Zucchero a velo

Si procede mettendo in una ciotola la panna , un tuorlo di uovo , la farina ed il bicarbonato . Si impasta il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato .
Stendiamo metà del composto e foriamo con una forchetta
Si tagliano poi dei quadratini di pasta di circa 10 cm di lato e con un coltello si taglia gli angoli di ogni quadrato per circa 3 cm e si piega la metà di ogni punta al centro per ottenere la tipica forma del dolcetto .
Si mette poi un cucchiaio di marmellata di prugne al centro e si spennella tutte le tortine con un uovo sbattuto .
Si infornano a circa 200 gradi per 20/25 minuti fino a che avranno preso un bel colore dorato .
Una volta cotte si lasciano raffreddare e si spolverano con zucchero a velo .
Il Natale è sentito e festeggiato in tutto il mondo, ma sono molti tuttavia a concordare che forse il Paese che più lo rappresenta sia la Finlandia. Non fosse in particolare per il personaggio di Babbo Natale (Joulipukki), originario appunto dei territori nevosi della Finlandia.
Non ci si deve stupire se pertanto il Natale per i finlandesi ha un significato molto ma molto particolare. Un significato che va ben oltre le radici religiose cristiane. Infatti, ancor prima del cristianesimo, il popolo finlandese celebrava la Festa della Luce, un avvenimento tutto pagano, caratterizzato dai festeggiamenti per la fine dell'oscurità invernale prima dell'avvento della luce. L'associazione con il Natale divenne nel tempo ovvia, visto il significato di luce divina arrivato con la nascita di Gesù.
I finlandesi si preparano al Natale nel periodo del primo Avvento. Le case vengono pulite e riordinate per far posto alle decorazioni natalizie. in genere composte da materiali ecologici come la lana, la paglia o il truciolo di legno. Quest'ultimo , viene usato spesso anche nella preparazione casalinga di oggetti da regalare alla vigilia di Natale. “
FONTE : http://www.finlandia.ws/natale-in-finlandia.html


Nessun commento:

Posta un commento