Visualizzazioni totali

martedì 17 marzo 2015

Crostata con marmellata di ribes


Per la pasta frolla :
- 500 grammi di farina ;
- 4 uova ;
- 180 grammi di burro ;
- 50 grammi di olio di oliva ;
- la scorza grattugiata di un limone ;
- un pizzico di sale
Per la farcitura ;
- un vasetto di marmellata di Ribes home made ;

Creare una sorta di sabbia con il burro , l'olio e la farina aiutandosi con le mani . Aggiungere le uova , il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone ben lavato .
Lavorare la frolla fino ad ottenere una palla liscia ed omogena . Meno la si lavora e meglio è . Poi avvolgerla in una pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezzora .

Una volta trascorso questo tempo stendere l'impasto per uno spessore di circa 5 mm ; foderare una teglia da crostata con la frolla , togliere la pasta in eccesso e cospargere di marmellata di ribes . Ricoprire con striscioline per creare la classica decorazione della crostata e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti .
Il tempo di cottura poi varia a seconda della grandezza della crostata .

Per la preparazione della  marmellata di Ribes : 
- 1 Kg di ribes misti ;
- 500 grammi di zucchero ; (Per gli amanti delle marmellate particolarmente dolci si può arrivare fino a 1 Kg.)

Lavate bene i ribes e passateli al passaverdura per eliminare  la buccia . Una volta finita questa operazione , per un lavoro più minuzioso , passare la polpa in una colino a maglie strette per eliminare anche tutti i semi che possono risultare fastidiosi in bocca .
Una volta ottenuta la polpa lisciam  metterla in una pentola di acciaio insieme allo zucchero e mandare ad ebolizione il tutto mescolando di tanto in tanto . Lasciare bollire a fuoco bassissimo per almeno un ora . L'importante è fare attenzione che la marmellata non attacchi sul fondo , ma se avete scelto la pentola giusta con un fondo spesso ,  non dovrebbe accadere . Una volta passato il tempo , si invasa la marmellata e la si pastorizza nei suoi vasetti in un altra pentola piena di acqua dove immergerli appunto . Far bollire per una mezzora coperti con un giornale e lasciare raffreddare nella sua acqua .
Una volta freddi sono pronti per essere conservati a lungo .
Se amate una marmellata più dolce potete aumentare la dose dello zucchero . Tenete infatti a mente che il ribes è un frutto piuttosto aspro e magari non a tutti può risultare gradito senza l'aggiunta di più zucchero .



Nessun commento:

Posta un commento