Visualizzazioni totali

giovedì 5 marzo 2015

Torta di mele al profumo di lime



Ingredienti per una teglia di 28 cm. :
- 700 grammi di mele già sbucciate e private del torsolo ;
- 200 ml. di panna di soia ;
- 50 grammi di olio extra vergine di oliva ;
- 3 uova intere ;
- 250 grammi di farina manitoba ;
- 3 lime ;
- 125 grammi di zucchero semolato ;
- un pizzico di sale ;
- una bustina di lievito vanigliato per dolci ; 

Si comincia sbucciando le mele e tagliandole a listarelle di circa un cm. . Si lavano bene i lime poi si gratta la scorza in una ciotola e se ne spreme il succo nelle mele mescolandole bene , si mettono da parte . Nella ciotola dove c'è la scorza di lime si aggiungono le uova e lo zucchero e si monta il tutto con le fruste elettriche fino a che non diventano chiare e spumose . Si aggiunge la panna di soia , l'olio , il pizzico di sale e il lievito e si continua a montare il composto . Si settaccia la farina e la si aggiunge delicatamente al composto .
Una volta pronto si fodera la teglia con carta forno e si mette tutto il composto sul fondo e si procede a disporre le mele per coltello a raggiera nella tortiera . Si dovranno formare due raggi , uno esterno e uno interno più piccolo . Si cosparge la superficie con il succo del lime rimasto dalle mele e con  zucchero semolato e si informa a 180 gradi per 60 minuti . Una volta pronta la si lascia raffreddare una decina di minuti , si toglie dalla teglia e si cosparge con un po di zucchero a velo .
Una torta davvero profumata e delicata e soprattutto sana perchè non contiene burro e indicata anche a chi ha intolleranza al lattosio perchè non contiene  latte . Ottima per la prima colazione o per l'ora del thè .

Nessun commento:

Posta un commento