Visualizzazioni totali

mercoledì 15 luglio 2015

Canestrelli

Non sono esattamente dei biscottini tra i più dietetici , ma ogni tanto , se con moderazione e in episodi sporadici , un piccolo peccato di gola ce lo possiamo pure concedere no ?
Di solito sono ottimi in accompagnamento al tè ...ma con questo caldo io direi che è meglio assaporarli da soli o magari con una buona coppa di gelato .
Ingredienti per circa 100 canestrelli :
  - Farina tipo 00 300 g
  - Fecola di patate 200 g
  - Burro 300 g
  - Zucchero a velo 150 g
  - la scorza di 1 limone non trattato
  - 6 tuorli sodi 
  - una bacca di vaniglia . 


Si procede a preparare una sorta di pasta frolla lavorando dapprima le farine con il burro freddo fino ad ottenere la classica sabbia . Si aggiunge poi lo zucchero a velo , la scorza del limone , l'interno della bacca di vaniglia ed i tuorli di uovo sodo fatti passare ad un settaccio . Si continua ad impastare fino ad aver amalgamato bene tutti gli ingredienti . Si pone in frigo a riposare per una mezzora e poi si può stendere l'impasto e cominciare a creare i nostri canestrelli con l'apposito stampo che si trova facilmente in commercio . 
Vanno cotti in forno statico per circa 18 minuti a 170 gradi ed in quello ventilato per 10 minuti a 150 gradi . L'importante è che non si scuriscano e vanno assolutamente lasciati raffreddare prima di maneggiarli altrimenti si romperanno sicuramente . 
Se fate più infornate usate una spatola per toglierli dalla carta forno messa sulla leccarda così non dovrete toccarli con le mani e li manterrete intatti .
Una volta freddi vanno spolverizzati con zucchero a velo . 

Nessun commento:

Posta un commento